Questo è il libro di testo utilizzato nelle scuole per un percorso di almeno 5 lezioni sulla lingua veneta, con esercizi e attività.
Il volume contiene informazioni preliminari sulla lingua ed il contesto storico-culturale, svolgendosi poi in capitoli per affrontare in maniera semplice ma sistematica e didattica le principali caratteristiche della lingua veneta in campo fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, anche in comparazione con altre lingue (italiano, inglese, latino, francese, tedesco, spagnolo). Dal punto di vista metodologico, il volume adotta i principi dell’approccio comunicativo-situazionale, oltre a quello grammaticale classico.

È valido anche per lo studio autonomo da parte di chi abbia una conoscenza iniziale o bassa della lingua veneta, magari affiancato con risorse online di lingua veneta standard.

Ad oggi (giugno 2024) i Percorsi Linguistici Veneti sono stati svolti come progetto didattico in orario curricolare con 29 classi di diverse scuole secondarie di I gr, per un totale di oltre 600 studenti.

Autore: Alessandro Mocellin
Pagine: 64
Anno e luogo di pubblicazione: 2021, Veneto (IT)
ISBN: 9788594500410

Donazione media: 12-14€

CONTATTACI
Tags: corso di veneto / dialetto veneto / imparare / lingua veneta / medie / scuole