Che cosa sono i dipartimenti INTERNI dell’academia

L’azione culturale e scientifica dell’Academia de ła Bona Creansa (anche detta Academia Veneta) si esplica attraverso i suoi dipartimenti interni, divisi per settore scientifico.
Ogni dipartimento interno conserva il nome “Academia” ed il simbolo accademico della “alfa coscritta”, variando il nome nell’estensione settoriale specifica (es. “de ła Storia Veneta”) ed assumendo il colore caratteristico assegnato ad ogni dipartimento con determina presidenziale (es. “arancione” per la Storia).
Ciascun dipartimento si dota di un Direttore responsabile che ne guida e dirige le politiche culturali e l’operatività.

Łengua

L’Academia de ła Łengua Veneta® è il dipartimento che si occupa della lingua veneta sotto ogni punto di vista: scientifico, didattico, istituzionale, divulgativo, promozionale.
È il centro propulsore della Lingua Veneta nel Mondo.

Storia

L’Academia de ła Storia Veneta si occupa della vicenda dei Veneti nei Tre Millenni di sviluppo della Civiltà Veneta, studiandone la storia ed elaborandone una storiografia culturospecifica.

derito

L’Academia Veneta de’l Derito si occupa del rapporto tra i Veneti e il diritto dal punto di vista gius-storico e gius-filosofico ed altresì di portare il Diritto e i Diritti ai Veneti di tutto il Mondo nella loro veneta lingua.

Ha in programma di evolversi verso lo studio del Diritto Veneto originario e dei suoi principi fondanti ed operazionali.

Informàtega

L’Academia Veneta de l’Informàtega si occupa della presenza informatica della cultura e della lingua veneta, operando nel settore ICT con localizzazione in lingua veneta di prodotti software di ogni genere per vari dispositivi e piattaforme.

L’AVI gestisce il patrimonio informatico dell’Academia.

comunegasion

L’Academia Veneta de ła Comunegasion studia e divulga il modello comunicativo veneto, nella comunicazione promozionale della cultura ma anche nei sistemi di divulgazione comunitaria dei contenuti scientifici e culturali dell’Academia, curando tutti gli aspetti verbali, paraverbali, nonverbali, ed altresì visivi e gestuali insiti nell’atto complesso del comunicare efficacemente la cultura veneta.

arte

L’Academia Veneta de l’Arte si occupa dell’espressione architettonica costruttiva e progettuale del sistema veneto, indagandone le logiche composizionali ed estetiche anche al fine di rilevare il portato del modello generativo veneto.