La Biblioteca veneta dell’Academia

 

EL FÓNTEGO DE I VENETI è un database bibliografico di volumi antichi e recenti disponibili su richiesta per la consultazione fisica e la ricerca da parte di soci e amici dell’Academia. Ad oggi (maggio 2020) El Fóntego de i Veneti conta circa 1700 volumi.

Argomenti primari: storia veneta antica, medievale, moderna e contemporanea, storiografia, lingua veneta, linguistica, letteratura veneta, economia, diritto ed istituzioni, arte, architettura, territorio.

Tipologie: monografie, opere collettanee, saggi, raccolte documentali, recensioni bibliografiche, inventari archivistici, atlanti, riviste, ristampe di prime edizioni, dizionari, grammatiche, traduzioni, atti di convegni, manualistica accademica.

Provenienza: biblioteche personali di soci e simpatizzanti, che aggiornano periodicamente le loro disponibilità; fondi da donazioni o lasciti testamentari da parte di privati.

Estensione: attualmente (maggio 2020) la Biblioteca dell’Academia “El Fóntego de i Veneti” conta circa 1700 volumi, molti dei quali di grande interesse, originali, prime edizioni e di difficile reperibilità, così diviso in dotazioni e fondi:

Venetus A: 500 volumi
Venetus D: 150 volumi
Venetus G: 50 volumi
Venetus Z: 800 volumi
Fondo Alba: 200 volumi (frutto della donazione di A. Alba q. A.)

El Fóntego de i Veneti è una biblioteca tematica e pertanto accoglie solamente volumi con caratteristiche che li rendono utili a rappresentare il corpus culturale veneto (per esempio: un libro illustrato sugli Incas, un romanzo di fiction ambientato in Danimarca, od un libro per bambini in francese sarebbero fuori tema; ma un atlante delle lingue dell’Africa, degli scritti linguistici di Manzoni, le opere storiografiche di Braudel, od una Storia dell’Impero ottomano o del Regno di Aragona sarebbero certamente accettati).

 

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU?

Te ne saremmo grati! Puoi farlo in molti modi:

  1. Se sei un AUTORE, puoi donare una copia omaggio delle tue opere all’Academia (purché siano inerenti alle tematiche dette sopra);
  2. Se detieni PIÙ COPIE di uno stesso volume, puoi donarlo alla Biblioteca dell’Academia (purché siano inerenti alle tematiche dette sopra);
  3. SALVA UN LIBRO! Se sta per essere dismessa del tutto o in parte la tua biblioteca comunale o altra biblioteca pubblica o privata o di una associazione, e i volumi mandati al macero, faccelo sapere contattandoci direttamente via email;
  4. Se stai considerando di fare un LASCITO TESTAMENTARIO o una donazione di libri dalla tua biblioteca personale o da quella di un tuo caro defunto di cui sei erede, o se sei esecutore testamentario per un FONDO DI LIBRI dato in lascito alla nostra “Academia de ła Bona Creansa, l’Academia de ła Łengua Veneta”, contattaci direttamente via email oppure via messaggio al 3336287484. Nel caso di donazioni di interi fondi, l’intero fondo verrà accettato con beneficio di inventario;
  5. Se vuoi fare una DONAZIONE IN DENARO, per sostenere la cura di questo sistema bibliotecario, la repertazione, la cura e l’acquisto di nuovi volumi, puoi farlo da qui.